• La redazione
La redazione

Lucano di nascita, ho studiato a Bologna. Il venerdì sera penso ancora di viverci. In sei anni ho cambiato quattro città. Quando sono triste ascolto De Andrè, quando sono felice pure. Mi piace costruire domande. Ho una meta ma sta ancora prendendo forma, nel frattempo continuo a camminare.

Raffaele Riccardo Buccolo
Direttore Responsabile ed editoriale

La sicilianità è la skill di cui vado più fiera, poi sono partita e da allora vado sapendo di me. Scrivo per distinguere le cose, non esiste giusto o sbagliato, ma la complessità nauseabonda a volte della realtà. Citofonate D’Arrigo per media, politici birbanti e storie molto umane.

Sofia D'Arrigo
Direttore Responsabile ed editoriale

Sono nato in Romagna (terra “solatia, dolce paese”, come scriveva Pascoli) e da qui mi sposto sempre a malincuore. Guardo un sacco di film e monto un sacco di Lego, ma a volte esco anche di casa per andare in libreria. Scrivo per capire il mondo che mi circonda, in qualsiasi forma si presenti.

Alessandro Mambelli
Vicedirettore

(Forse) l’unica bolognese che non mangia ragù e tortellini. Vegana per ragioni etiche e ambientali. Mi piace cucinare sano, camminare e nuotare in piscina. Resto ferma solo al cinema o davanti a uno Spritz. Nel sangue e nel cuore la Calabria (papà) e la Sardegna (mamma). Could you be loved di Bob Marley è il mio mantra.

Sara Ausilio
Vicedirettrice

Umile umanista di Novara, cresciuta tra campi di basket e montagne di libri. Non dico mai no a una fetta di pizza e a una passeggiata tra amici. Leggo, guardo e ascolto tutto ciò che dà senso e ordine al (mio) mondo. Per lo stesso motivo, scrivo. Non amo le etichette, ma se dovessi sceglierne una per me sarebbe “pragmatica”.

Giulia Battista
Redattrice

Il mio accento sardo mi precede. Conosco fin troppo bene gli oggetti e gli eventi mediatici antecedenti al 2000. Le mie passioni? Automobili d'epoca, gastronomia, televisione e riviste del passato. Disegno fumetti (Car Crash Fumetti sono io) e fotografo auto per strada. Non ho un abbonamento Netflix però conosco quasi a memoria tutte le puntate de Il Commissario Rex e di Squadra Speciale Cobra 11.

Raffaele Pitzalis
Redattore

Il cognome può disorientare ma sono nato e cresciuto in Sardegna. Studiare giornalismo ed editoria mi ha portato a Parma per due anni. Leggo, scrivo, esploro. Attualità, società e sport sono la mia calamita principale. Amo avventurarmi in mezzo alla natura e alle montagne nonostante le mie vertigini. Tuttavia, non rinnego la filosofia “Divano e serie tv”.

Andrea Cicalò
Redattore e Social Media Manager

Siciliana che sogna oltre i confini del mare. Guardo sempre le cose con un certo pessimismo, ecco forse perché mi interesso di tematiche ambientali e femminismi. Però niente paura, per bilanciare dipingo e l'arte cinematografica (del piccolo e grande schermo) ha un posto privilegiato nel mio cuore.

Giulia Cerami
Redattrice e Content Creator

Lombardo, cresciuto in Val Padana tra la nebbia e il Po ma immerso in larga parte nella cultura marocchina. Gioco coi computer dai 3 anni e guardo "Otto e Mezzo" dagli 8. Ogni tanto mi diletto in pasticceria.

Omar Stringhini
Redattore, Web Developer e Content Creator